Preparatore Fisico e Allenatore Sport Endurance, Triathlon
Ciao,
è bello poterti dare il benvenuto su Med&Sport!
Sono Luca Bianchini e mi occupo di allenamenti personalizzati per atleti Triathlon, una disciplina particolarmente intensa che lega nuoto, ciclismo e corsa.
Non solo allenamenti specifici però: credo nei benefici di una preparazione fisica intesa come sviluppo di forza massima in grado di fornire all’atleta i più alti margini di perfezionamento della performance di gara.
Sono Preparatore Fisico e Allenatore negli sport di endurance, in particolare nel Triathlon.
La mia professione mi porta a creare programmi personalizzati per il raggiungimento di obiettivi agonistici attraverso compilazione di programmazioni individualizzate.
Sono Docente a contratto presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”, Docente per la FITri e FIPE per i corsi di I, II e III livello, Docente Perform Academy e Allenatore di triathlon (FITri), nuoto (FIN) e pesistica olimpica (FIPE).
Ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano, un Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia, un Master in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Eriksoniana oltre a Corsi di specializzazione indetti dalla Scuola dello Sport (Ex CONI) e vari corsi nell’ambito del fitness, rieducazione motoria, rieducazione funzionale, postura, psiconeuroendocrinoimmunologia.
Il mio legame con lo sport è iniziato grazie al nuoto e alla pallanuoto, fino alla serie B.
Prima di conoscere la disciplina che amo, il Triathlon, ho iniziato a lavorare nel mondo del fitness, per poi diventare a tutti gli effetti atleta Triathlon e allenatore-preparatore atletico per la Nazionale Italiana, fino a raggiungere il grande traguardo di Rio 2016.
Insieme a RoochiⓇ abbiamo dato vita a quattro percorsi formativi per comprendere il vasto mondo della preparazione fisica partendo dalla valutazione e finendo con la programmazione e somministrazione degli allenamenti.
La preparazione fisica nel Triathlon
Programmazione dell'allenamento nel Triathlon
I test di valutazione fisica nel Triathlon
Test di valutazione posturale nel Triathlon
Quattro corsi per ampliare la propria professionalità e consentire agli atleti di raggiungere nuovi livelli di prestazione e ridurre l’incidenza degli infortuni.
Ti aspetto a lezione!
Un modulo indispensabile all’interno delle discipline complesse e specifiche del Triathlon.
Un percorso formativo che vuole rendere accessibili i benefici di una corretta fase di valutazione posturale e di mobilità articolare dello sportivo, per la migliore ottimizzazione della programmazione d’allenamento e della performance in gara.
Triathlon: dove si vince la gara sull’avversario? Nuoto, ciclismo o corsa?
Il Triathlon è una disciplina intensa che richiede atleti completi a tal punto che gli esperti giudicano sempre più necessaria una preparazione tecnicamente ed atleticamente impeccabile in ogni suo sport.
Il corso “Test di valutazione fisica nel Triathlon”, tenuto dal docente Luca Bianchini (esperto Triatleta, ex atleta ed attuale allenatore, preparatore fisico ed istruttore), si pone l'obiettivo di formare alle meccaniche valutative della disciplina sportiva Triathlon, con il preciso scopo di ottimizzare la performance dell’atleta in gara.