Ciao!
Mi chiamo Francesco Andreoni, è un piacere accoglierti all’interno dell’istanza Med&Sport!
Mi occupo di ottimizzazione della performance sportiva dell’atleta grazie ai più recenti studi di neuroscienze con applicazione di concetti derivanti dalla neurologia, a potenziamento delle tradizionali metodologie.
Sono preparatore atletico di sport di squadra e individuali, con l’obiettivo preparare gli atleti per la migliore condizione di ritorno sul campo in seguito a fase riabilitativa post-infortunio o per la migliore espressione delle potenzialità performative sul campo. In particolare, l’applicazione della neurologia alla performance sportiva mi ha permesso di ottenere un ulteriore mezzo per una valutazione ancora più completa dell’atleta.
Ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’Università degli Studi di Milano, continuando la formazione professionale tramite percorsi specialistici nell’ambito del miglioramento della performance sportiva, ottenendo brevetti di livello nazionale attraverso il Corso Nazionale Esperti Preparazione Fisica, e certificazioni internazionali come il CSCS (Certified Strength and Conditioning Specialist) della NSCA (National Strength and Conditioning Association).
Ho praticato per oltre dieci anni rugby a livello agonistico, sport che, oltre ad avermi trasmesso valori di inestimabile prestigio, mi ha mostrato quanto l’aspetto dell’allenamento fisico avesse un ruolo principale nella costruzione di un atleta di alto livello. In quanto preparatore atletico, ho sempre cercato di approfondire in prima persona le attività sportive, al fine di poter apprendere al meglio le componenti di maggior difficoltà e i limiti principali di ognuna delle discipline in cui avrei lavorato.
Mi è sempre piaciuto apprendere nuove abilità e sfidare il mio corpo, anche e soprattutto neurologicamente, con stimoli diversi. Lo sviluppo di capacità cognitive, coordinative e condizionali è sempre più un caposaldo di un sano ed ottimale percorso di crescita di un giovane atleta, e di mantenimento per i più esperti.
Per questo, all’interno della piattaforma Med&Sport, ho raccolto strumenti formativi per un approfondimento professionale di aspetti riguardanti l’adeguato approccio all’attività fisica, le principali linee guida per praticare attività in modo sano e sicuro con consigli specialistici per ottimizzare la propria prestazione sportiva.
Il corso “Neuroplasticità e allenamento cognitivo” è un’opportunità per ottenere tra le più recenti nozioni di letteratura scientifica sul nostro cervello e per il potenziamento delle sue capacità plastiche e cognitive al servizio della performance atletica.
Quanto il training assicura ottimizzazione della performance atletica?
Il modulo “Neuroplasticità e allenamento cognitivo" approfondisce l’incidenza del training cognitivo e nervoso sui risultati dell’atleta: un percorso formativo in 10 lezioni pensato per garantire competenze specifiche dell’area tecnica Competition, al servizio dell’ottimizzazione della performance e della salute dell’organismo.