Stefano
Frassine

Fisioterapista specializzato

Biografia

Ciao!

Sono Stefano Frassine e sono felice di darti il mio personale benvenuto su Med&Sport.

Mi occupo di riabilitazione sportiva da più di 30 anni, da quando, nel 1991, ho iniziato a seguire pazienti con disturbi neuro-muscolo-scheletrici e con dolore cronico.

Sono Fisioterapista, co-fondatore e co-proprietario dello studio Fisiokinesio.

Ho conseguito l’attestato di Terapista della Riabilitazione presso la Scuola Regionale a Fini Speciali in Terapista della Riabilitazione Ospedale di Circolo Varese nel 1992, seguito nel 2006 dalla Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi Insubria, Varese.

Dopo aver frequentato numerosi corsi di formazione coprendo tutti gli ambiti della Terapia Manuale e aggiornamento, ho conseguito il Master in Terapia Manuale e Fisioterapia nei Disordini Neuro-Muscolo-Scheletrici presso l’Università Federico II di Napoli.

Pratico con regolarità ciclismo su strada e gravel e adoro il golf: passioni che sono nate dopo aver intrapreso la mia carriera di fisioterapista. Ritengo che i due ambiti siano estremamente correlati dal punto di vista bio-meccanico e percettivo: ecco uno dei motivi per cui ciclismo-golf-riabilitazione sportiva e neuro-muscolo-scheletrica sono così indispensabili l’uno per l’altro.

In qualsiasi sport, infatti, le migliori prestazioni atletiche nascono da una profonda conoscenza dell’organismo e del suo funzionamento.

Ecco perché, per comprendere al meglio le conseguenze di un infortunio e approcciare al miglior recupero, è essenziale, prima di analizzare le dinamiche lesive della patologia, partire dalla fisiologia dello sportivo.

“Come funzioniamo?”

E poi: “Cosa e come è avvenuto?”

Queste le domande che permettono l’ottimizzazione del percorso riabilitativo, ovvero la risposta a: “Cosa fare per permettere all’atleta di tornare al suo livello prestativo pre-infortunio?”.

Grazie al mio corso “Anatomia di caviglia e piede” avrai la possibilità di acquisire le competenze per rispondere a domande fisiologiche come queste mentre nel corso “Distorsione della caviglia” potrai imparare le migliori pratiche fisioterapiche per il recupero prestativo dell’atleta da infortunio: 13 lezioni valide per accreditamento ECM e ideali per fisioterapisti, specialisti e staff tecnici intenzionati a potenziale le proprie competenze professionali.

Ti aspetto a lezione

Caviglia e piede

Uno strumento completo: dalla tibia alle falangi

Il corso “Caviglia e Piede” è uno strumento formativo specifico disegnato per offrire una trattazione completa sul complesso articolare di caviglia e piede.

Le lezioni, tenute dal fisioterapista Stefano Frassine, compongono un percorso conoscitivo che muove anatomicamente dalla gamba all’avampiede, tracciando Osteologia ed Artrologia, legamenti e Cinematica delle strutture.

La distorsione della caviglia

In caso di lesione, siamo davvero consapevoli di performare in maniera adeguata?

Stefano Frassine, Fisioterapista, pone la seguente domanda. Il suo corso “La distorsione della caviglia nello sportivo” mira a garantire una risposta completa analizzando caratteristiche pato-anatomiche della caviglia, legamenti e stabilità, fattori di rischio, valutazione del paziente e trattamento post lesione.

Ti piacerebbe non
perdere i prossimi contenuti di
Stefano Frassine?

Abbonati 0 Login/Registrati

TUTTI I CORSI DI Stefano Frassine

ABBONATI